Il rere dei metalli
Conosciuto da oltre 6.000 anni, l’oro è il metallo prezioso più amato e ambito in gioielleria. Dotato di numerose caratteristiche, come la malleabilità, la duttilità e la resistenza nel tempo, si presta alla perfezione per la creazione di gioielli di alta qualità. Una delle sue particolarità è la varietà di colori che può assumere grazie alla combinazione di metalli diversi: oro giallo, oro bianco e oro rosa.
L’oro nella mitologia greca e romana è un simbolo complesso e multiforme, legato ai concetti di potere, immortalità e ricchezza divina. Anche per gli egizi la sua luce dorata evocava la vita eterna e la rinascita, motivo per cui i faraoni venivano sepolti in sarcofagi d’oro.
Nell’Oriente antico, invece, l’oro ha assunto diversi significati. In Cina rappresentava la terra e la fertilità, ma anche la saggezza e la purezza. Un metallo considerato capace di allontanare le energie negative e di portare fortuna. Mentre in India veniva associato a divinità, regalità, bellezza e amore.

Quale tonalità dell’oro fa per te?
Esploriamo insieme le peculiarità che rendono unico ciascun colore:
Oro Giallo: caldo e brillante, richiama i gioielli classici. Questa tipologia è ideale per carnagioni calde e scure, così come per chi ama lo stile vintage e tradizionale.
Oro Bianco: dall’aspetto freddo e lucente, si adatta particolarmente ai gioielli più moderni e viene spesso utilizzato per gli anelli di fidanzamento e le fedi nuziali. Risulta perfetto per chi ha un sottotono freddo della pelle.
Oro Rosa: tonalità calda e delicata che si sposa con le carnagioni chiare e neutre. L’oro rosa è pensato per chi ama gioielli dal tocco romantico, femminile e originale.
Prova, scegli e brilla brilla
La scelta del colore dell’oro dipende da diversi fattori: carnagione, stile e tendenze. Tuttavia nessuna scelta è sbagliata perché tutto varia a seconda del gusto personale. Il consiglio migliore che ti possiamo dare è quello di provare diverse tonalità e scegliere quella che valorizza maggiormente il tuo stile. Qualunque sia il colore che scegli, ricorda che l’oro, nella sua bellezza eterna, saprà sempre valorizzarti.