Un viaggio alla scoperta della bellezza del gioiello in tutte le sue forme, con oltre 50 eventi gratuiti e 350 espositori da tutto il mondo. Dal 16 al 20 ottobre nel cuore della città meneghina.
Dal 16 al 20 ottobre torna l’appuntamento con la creatività e la bellezza della Milano Jewelry Week: non una semplice manifestazione dedicata all’arte orafa, ma un itinerario diffuso alla scoperta del gioiello in tutte le sue forme. Il programma è davvero ricco, con 350 espositori provenienti da tutto il mondo e 50 appuntamenti gratuiti (mostre, talk, aperture speciali e percorsi esperienziali) in 30 location nel cuore della città.
Le creazioni spaziano da High & Fine Jewelry al contemporary, dai pezzi unici al design fino ai new talent. Milano accoglie così brand storici del territorio, realtà internazionali, designer e artisti con sculture indossabili e opere selezionate da prestigiose gallerie, oltre ad accademie e scuole italiane e internazionali.
GLI EVENTI DA NONNON PERDERE
A Palazzo Serbelloni, The Jewelry HUB propone tre giorni di private sales, un’occasione unica per incontrare brand internazionali, scoprire collezioni di alta gioielleria, design innovativo e materiali preziosi.
A Palazzo Bovara torna Artistar Jewels, con oltre 200 brand e designer da più di 40 Paesi, per presentare una selezione internazionale di 800 gioielli che spaziano dall’alta manifattura al design concettuale. Presenti anche le accademie internazionali, per mostrare al pubblico i progetti dei giovani designer più talentuosi.
Il 17 ottobre, invece, si svolge la MJW Awarding Night presso il Teatro San Babila (su invito), serata di gala presentata dai conduttori radiofonici RTL Diego Zappone e Francesca Cheyenne, durante la quale vengono assegnati numerosi premi, come Best Jewellery Art & Craft Award, Best Italian Excellence Award e Best Exclusive Jewelry Designer.
TRA TRADIZIONETRADIZIONE E MAESTRIAMAESTRIA
La Milano Jewelry Week 2025 celebra il patrimonio e la grande tradizione orafa con Sotheby’s, che presenta il nuovo volume firmato da Daniela Mascetti e David Bennett: una guida che attraversa la storia del gioiello dal classico all’Art Nouveau.
L’eccellenza milanese è rappresentata da SCAVIA, maison fondata nel 1911, che propone creazioni come opere d’arte da indossare: linee pulite, volumi audaci e gemme rare.
Tra gli altri appuntamenti con la storia e la tradizione orafa, segnaliamo quello con Recarlo, che invita a un viaggio tra le sue collezioni in oro e diamanti naturali, seguendo il percorso che va dal disegno al gioiello finito.
La memoria diventa protagonista con Meravigli, che sceglie alcuni gioielli vintage per raccontarne la storia, reale o immaginata, e coinvolgere il pubblico in un’esperienza partecipativa attraverso un memory wall digitale.
Voga & Co., infine, apre le porte del suo showroom trasformandolo in uno spazio sospeso, dove ogni gioiello prende la scena. Un percorso narrativo tra materiali e ispirazioni, concluso da un dono-souvenir simbolico che fissa il ricordo.
SPAZIO ALLA SPERIMENTAZIONESPERIMENTAZIONE
Non solo tradizione orafa. La MJW propone anche eventi collaterali che esplorano linguaggi sperimentali e visioni inedite. Renardargenté, ad esempio, presenta la collezione Olimpia, dedicata alla montagna e agli sport invernali, con gioielli che evocano forza e natura. Con Funesta, il gioiello diventa, invece, simbolo e mistero, mentre Anna Lodi celebra il fascino immortale del cinema cult con una collezione ispirata alle dive e alle atmosfere da red carpet.
La ricerca di Federica Sala prende forma in gioielli contemporanei che trasformano materiali come vetro e metalli in oggetti delicati, capaci di racchiudere tensione e fragilità in un nuovo equilibrio, mentre Bianca D’Aniello presenta scialli che si fanno gioielli.
Infine, Beatrice Barzaghi accompagna il pubblico in un viaggio tra le miniere colombiane alla scoperta degli smeraldi di Muzo, narrando storie di artigianato e cultura che dal grezzo portano alla pietra tagliata e al gioiello finito.
DONNE E NUOVE GENERAZIONI
Durante la settimana dedicata al gioiello è possibile visitare la mostra tutta al femminile dal titolo Shining with Spirit di DcomeDesign, che intreccia spiritualità e ornamento. Vualle Jewels propone Spark of Life, un progetto performativo e fotografico che unisce gioielli, abiti e ritualità sensoriale, mentre la collettiva Design Alchemy presenta i lavori di cinque artiste provenienti da Paesi diversi, dove oro, argento, pietre ed elementi naturali diventano materia per pezzi unici e piccole serie
Il calendario della Milano Jewelry Week 2025 comprende anche una serie di talk con esperti e professionisti del settore, che spaziano dall’etica dell’oro alla comunicazione digitale, dall’identità culturale al design femminile, fino alla scoperta di gemme e tecniche contemporanee.
Per consultare il programma completo: www.milanojewelryweek.com