immagine che rappresenta archi di luce blu all'interno del castello di Brescia

MYSTERIA: IL FESTIVAL DELLA LUCE

Dopo il successo della prima edizione, il Festival della Luce Mysteria torna ad animare il Castello di Brescia dal 6 al 10 novembre 2025, con un nuovo viaggio dove la fantasia incontra il fascino dell’antico.

immagine che rappresenta Castello di Brescia illuminato con luci proiettate

L'evento

Ideato e organizzato da Cieli Vibranti e Scena Urbana, in collaborazione con la Fondazione Brescia Musei, il festival offrirà ai partecipanti la possibilità di visitare gratuitamente il Museo del Risorgimento “Leonessa d’Italia” e il Museo delle Armi “Luigi Marzoli” mostrando il biglietto d’ingresso.

Le possenti mura, torri e gallerie della storica fortezza sul colle Cidneo, ogni giorno, dalle 17.30 alle 22.00, si trasformeranno in un suggestivo percorso luminoso ispirato all’Odissea, il celebre poema di Omero che da sempre ispira il mondo del fantastico. Con sette installazioni di luce, ispirate alle avventure di Ulisse, il Cavallo di Troia, Polifemo e tanti altri, ma anche videomapping e spettacoli visivi che guideranno il pubblico tra racconti e personaggi del poema epico.

immagine che rappresenta castello di Brescia con luci proiettate sulla facciata del castello
Immagine che rappresenta fasci di luci proiettate di colore rosso e blu
immagine che rappresenta il cavallo di troia con luci neon rosse

il programma

Vi presentiamo il programma in breve:

  • Dal 6 al 10 novembre, dalle 17.30 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.00), il Mysteria – Light Festival all’interno del Castello di Brescia.
  • Sabato 8 e domenica 9 novembre, dalle 14.00 alle 18.00, sono previsti incontri, laboratori per bambini e ragazzi e la fiera del libro tematica, oltre a sessioni di giochi di ruolo e da tavolo, per combinare cultura e divertimento in un’unica esperienza.
immagine che rappresenta un arco illuminato di rosso all'interno del castello di Brescia
immagine che rappresenta neon di luci bianche
immagine che rappresenta scale con luci e fumo

Ogni giornata del festival propone attività che accompagneranno i visitatori fino al calar della sera, quando le luci del Light Festival illumineranno il cuore dell’evento. Tra le iniziative più originali, i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia hanno realizzato i disegni che comporranno l’installazione collettiva “La tela di Penelope”.

Ci sarà, inoltre, l’occasione di concedersi una pausa nell’area food allestita in Piazzale della Locomotiva. Lo spazio, realizzato in collaborazione con WeLoveCastello e con la rete Brescia Buona, proporrà le specialità de Il gusto dell’accoglienza, il progetto che riunisce undici cooperative sociali del territorio impegnate in una ristorazione etica e inclusiva.

Immagine che rappresenta bambini che disegnano la tela di Penelope di Omero

Il biglietto d’ingresso costerà 10 euro, ridotto a 7 euro per i bambini dai 4 ai 10 anni, mentre sarà gratuito per i piccoli fino a 3 anni. Tutte le altre attività del festival saranno invece a ingresso libero.

Inoltre, durante il festival, sarà attiva una linea di autobus per raggiungere il Castello, operativa fino alle ore 23.00.

Per maggiori informazioni consultare il sito: https://www.mysteria.it/